AGGIORNAMENTO CONTINUO SUI LAVORI, Quì vi terrò aggiornati quanto piu possibile sullo stato dei lavori.

« Older   Newer »
  Share  
Cancer82
view post Posted on 21/3/2011, 18:19




21 Marzo 2011

Oggi ho completato l'interfaccia della parte legata al dialogo con gli npg. Sono riuscito a fare ESATTAMENTE ciò che avevo promesso. Gli NPG avranno ricordi, emozioni... inoltre non vi diranno subito tutto!! Dovrete essere voi bravi a chiedere a loro tante cose...a fare amicizia... Ovviamente per farveli amici dovrete parlarci molte volte, quindi dovrete dedicare molto 'tempo' a loro. Però quando riuscirete ad entrare nelle loro grazie, essi potrebbero farvi dei regali, potrebbero rivelarvi cose pazzesche (come mappe del tesoro, posti misteriosi), potrebbero chiedervi un favore (e in tal caso avrete una missione da portare a termine), potrebbero addirittura mettervi in buona luce nei confronti di altri npg!!! E infine...beh se riuscirete a farvi volere 'troppo bene'...un png (di sesso diverso) potrebbe anche..innamorarsi di voi! :)

Mi manca la sezione dell'immoramento e devo abilitare il commercio. Per il resto, tutta la parte di interazione con gli npg è funzionante al 100% ! :D
 
Top
Cancer82
view post Posted on 22/3/2011, 19:25




Allora.. oggi ho svolto parecchie ore sul gioco, dato che non avevo da lavorare. Il gioco ha fatto passi da gigante :

- Ora è possibile dialogare con continuità con un png, riuscendo piano piano a
farselo amico. E' ovvio che ogni volta che si dialoga su un argomento con un
npg si consumeranno punti azione, e quindi 'tempo'. E' logico pensare che
nessun giocatore si interesserà realmente a 'tutti' i png. Significherebbe
smettere di giocare. Anche volendo, sarebbe impossibile parlare con tutti i
png perchè essi non parleranno con voi se avrete una bassa reputazione con
la loro razza.

- Una volta diventati amici con un png, sarà possibile chiedere al png di
seguirvi. L'npg diventerà membro del vostro party a tutti gli effetti. Potrà
combattere con voi, dialogare ulteriormente con voi o lasciare il party.
Avrete la possibilità di interagire con tutti i membri del party in qualsiasi
momento (consumando punti azione, ovviamente).

- E' gia possibile comporre squadre con altri giocatori. Quindi sarà possibile
avere, ad esempio, una squadra composta da 2 giocatori e 2 npg. In tal caso,
sarà interessante notare che se un membro del party vi odia, anche se si tro-
va nel vostro stesso party, di rifiuterà di parlarvi. Dovrete fare voi in
modo da fargli cambiare idea.

- L'intero party viene mostrato su schermo anche durante l'esplorazione. Quindi
potrete vedere dei piccoli gruppi di personaggi, spostarsi tra le locazioni.

- Infine un appunto importante : A volte parlare con png sbloccherà altri dialoghi con altri png. Esempio : Entrando in confidenza con Esteban, scoprirete che ha un fratello. Ebbene nel momento in cui incontrerete il fratello di Esteban, durante l'avventura, potrete chiedergli ulteriori informazioni su Esteban e scoprirete cose nuove. Altri png potrebbero spingervi ad avere vantaggi con loro amici e parenti. Farsi amico il figlio del Re di Historia, potrebbe portare il Re ad affidarvi missioni speciali, e così via.. :) Molte cose saranno collegate, e non riuscirete MAI a scoprire tutto, giocando un'unica partita. Ciò perchè così come vi farete amici degli npg, ve ne farete nemici altri. Aiutare X a terminare una missione, porterà Y ad irritarsi e a chiedervi di eliminare Z. Se uccidete Z, ovviamente, non potrete farvelo amico. E così via.. :)
 
Top
Cancer82
view post Posted on 24/3/2011, 23:39




Oggi ho avuto un po da fare, ma i lavori sono ugualmente proseguiti :

- Ho completato la rappresentazione del Party nella modalità esplorazione.
- Ho completato le scarpe per umano (maschio), sono per ora 12 modelli. Le ho
ovviamente anche implementate.
- Ho introdotto altri pannelli di aiuto nelle varie sezioni del gioco
- Ho introdotto un nuovo pulsante che si trova nella zona equip, che mostra
tutti i bonus di cui disponi (grazie a ciò che indossi)
- Ho sistemato le barre di pet e cavalcatura.
- Ho disegnato altre cavalcature (altri modelli di cavalli, per l'esattezza. In
questo preciso modello, esistono gia ben 8 modelli diversi di cavalli, che
variano nel colore, nella postura e nel loro equipaggiamento (sella etc..).
I cavalli saranno utilizzabili anche senza la skill cavalcatura, mentre in-
vece tutte le altre cavalcature, richiederanno la skill cavalcatura per poter
essere cavalcate.
 
Top
Cancer82
view post Posted on 25/3/2011, 23:34




Oggi ho perfezionato la rappresentazione del party (gia completata ieri ma era presente qualche bug).

Ho completato l'intera sezione che riguarda il commercio (sia pg vs pg che pg vs npg).

Inoltre ho disegnato le maglie della donna umana.

Ho abilitato la funzione che permette di effettuare screenshots.

Inoltre ho completato il tema 'join' e 'leave' dei party. Fino ad ora era possibile invitare e cacciare via solo gli npg. Ora anche i pg possono entrare nei party e possono uscirne.
 
Top
Cancer82
view post Posted on 27/3/2011, 01:05




D'ora in avanti vi informerò solo una volta ogni tanto sull'avanzamento dei lavori, onde non intasare questo thread. Vi informerò quando avrò terminato dei pezzi importante del gioco. Oggi ad esempio..

Ho implementato al 100% le cavalcature. Inoltre, ho fatto delle sistemazioni ai vari pannelli, in particolare ho aggiunto delle informazioni importanti agli npg che joinano nel team con voi. Ora potrete sapere le loro caratteristiche principali. Inoltre ho abilitato ben 10 pulsanti azione. 8 pulsanti azione sono i pulsanti direzionali per spostarsi nel gioco. Gli altri due pulsanti sono 'monta a cavallo' e 'smonta da cavallo' (penso non sia necessario spiegare a cosa servono' :P
 
Top
Cancer82
view post Posted on 28/3/2011, 11:22




Allora...

- L'implementazione dei Pet è terminata con successo.
- Sto per completare la sezione legata al salvataggio\caricamento della partita e all'aggiunta\rimozione di giocatori durante la partita.

IL METODO DI SALVATAGGIO :
Quando si salverà una partita in Fantàsia Legends, si salverà il mondo di gioco, il clima e tutto ciò che riguarda SOLO l'universo in cui si sta giocando. Tutti i personaggi NON saranno salvati, se non la loro posizione sulla mappa e altri dettagli (come i punti vita attualmente posseduti).
Ciò avviene in quanto, il salvataggio di ogni singolo giocatore, avviene in ogni turno. Ciò è utile per due ragioni :
1- In questo modo si farà crescere il giocatore in modo oculato, dato che se si sbaglia l'up di un livello, non è possibile in alcun modo tornare indietro.
2- Dato che in questo modo, se si gioca la partita X e il tuo pg raggiunge il livello 10, caricando la partita Y che possiede lo stesso pg, troverai il pg al livello 10 anche alla partita Y.

Ma..per quale motivo realizzare una procedura del genere ? (tra l'altro piu complessa di quelle usate negli altri giochi)..
La risposta è semplice : Ho voluto dare ai personaggi di Fantàsia Legends, una storia, una propria vita, un proprio IO! In tutti i giochi a cui ho giocato, creavo un PG, lo portavo al livello 200..poi magari me ne stufavo perchè finivano le missioni disponibili, oppure avevo esplorato l'intero mondo.. e lo mollavo. Quì invece...se in una partita completi tutto il completabile, puoi sempre ricominciare la partita da zero ma usando il pg così come lo avevi lasciato alla partita completata.

Immagino partite in cui il giocatore X, che ha appena cominciato (pg al liv 1) è in seria difficoltà a uccidere un nemico..e così arriva il giocatore Y (player importato), aiuta il pg X a completare la missione, e poi va via (ovviamente l'aiuto dato al pg x, viene ricompensato come minimo con l'exp, al pg y).
 
Top
Cancer82
view post Posted on 29/3/2011, 21:49




Ebbene, in un solo giorno ho realizzato tutta la parte dei menu iniziali!!! Ora c'è il menu iniziale, che troverete appena avviato il gioco, potrete scegliere di uscire dal gioco, di accedere alle opzioni, di caricare una nuova partita, di iniziare una nuova partita e infine di creare un nuovo giocatore. Devo attivare qualche pulsante di 'nuova partita' e mi manca la sezione della creazione del nuovo pg. Il resto è gia tutto funzionante al 100%.

Inoltre, da questo istante in poi, posso considerare mantenuta la promessa che riguarda l'aggiunta e la rimozione dei giocatori durante la partita. In qualsiasi momento potranno entrare in partita giocatori precedentemene creati oppure potrete cancellarne dall'elenco.
 
Top
Cancer82
view post Posted on 1/4/2011, 00:08




Proprio oggi ho completato tutto il comparto di creazione del pg. Sono gia disponibili per la selezione tutte le razze ma non so se per la demo le renderò tutte attive. Il problema riguarda l'equip :) Ho realizzato pezzi di equip di base a sole 6 razze (e si tratta dei soli equip dei livelli piu bassi). Da domani comincerò con la parte piu delicata dell'intero gioco, ossia il combattimento. Manterrò tutte le promesse, statene certi :P
 
Top
Cancer82
view post Posted on 4/4/2011, 18:58




I lavori proseguono anche piu speditamente di quanto pensassi! Da stasera è disponibile tutta la base della modalità combattimento. Sono ben visibili su schermo, le barre di vita, energia, i pg, i mob, i mob, i mattoncini e gli oggetti. Inoltre, cosa molto curiosa, ho fatto in modo che gli scenari in cui si combatterà saranno creati casualmente volta per volta. In base al posto in cui vi troverete, infatti, saranno 'sorteggiati' degli oggetti, che andranno a comporre il terreno di combattimento e verranno posizionati in maniera casuale. In questo modo vi sarà IMPOSSIBILE affrontare due volte lo stesso combattimento allo stesso modo. Prima dell'uscita della beta, affinerò ulteriormente la creazione random dei quadri, devo fare in modo che non vi troverete nemmeno lontanamente due volte in condizioni simili per affrontare un combattimento :)

Inoltre in questi giorni ho completato l'equip di base (maglia pantaloni e scarpe) anche della femminuccia umana e ho quasi completato anche le maglie (o mejo i vestiti della parte superiore) del maschio degli elfi. Sto facendo tante piccole aggiunte e tante piccole modifiche. Inoltre sto aggiungendo a mano a mano anche degli aiuti costanti che spiegano a cosa serve ogni singolo pulsante del gioco.

A presto per altre news.
 
Top
Cancer82
view post Posted on 5/4/2011, 15:17




Allora...ho ancora un po di novità :) Ho aggiunto un feature interessante al combattimento (che mi ha portato via quasi due giorni di lavoro e scemunimento ma ne è valsa la pena) ossia l'iniziativa (presente in moltissimi giochi). In altre parole, anche in Fantàsia Legends, si giocherà prima il proprio turno di combattimento se si avrà una iniziativa maggiore dell'avversario. Esisteranno oggetti che miglioreranno o peggioreranno la vostra iniziativa ed esisteranno anche magie che potranno modificarla.

L'iniziativa, tuttavia, è valida solo nei combattimenti. Nella modalità esplorazione tradizionale, si seguirà il turno di gioco in base all'ordine di partenza, dato che non vi è alcun vantaggio a giocare prima o dopo un altro giocatore.
 
Top
Cancer82
view post Posted on 9/4/2011, 11:49




I lavori procedono alla grande. Così come è successo anche con Origin, ho notato che l'affluenza di visitatori su questo forum è buona (136 visite solo in questo mese, fino ad ora), tuttavia siete un po tirchi a postare mess :P La cosa che conta per me è che vi possa piacere il gioco, poco importa se ci sono pochi messaggi. Io tendo a rispondere subito e a tutti.

Tornando ai lavori : In questo momento in combattimento è gia possibile spostarsi in avanti, all'indietro ed è possibile arrampicarsi sugli alberi (e su tutti gli oggetti raggiungibili). Inoltre è gia possibile volare. Tutte queste azioni sono disponibili anche per npg e mob, che le effettueranno in automatico e in base alle loro capacità intellettive e fisiche. Una cosa che sento di poter promettere ad occhi chiusi, è che l'IA dei nemici vi farà paura, per quanto sarà realistica. Infatti per come ho strutturato il combattimento, mi basterà aggiungere 1 sola riga per poter permettere a un npg o ad un mob di effettuare un'azione. Tutti i controlli saranno effettuati in automatico. Per questa ragione potrò introdurre una IA raffinatissima (dato che non sarò costretto a riscrivere due milioni di righe di codice per ogni azione che voglio far fare a un mob). Appena avrò completato il primo 'attacco' in combattimento, posterò un paio di screen del combattimento. A presto! :D
 
Top
Cancer82
view post Posted on 12/4/2011, 00:59




Rieccomi! Ho lasciato trascorrere qualche giorno perchè volevo introdurre le novità tutte insieme oggi. Cominciamo dallo stato dei lavori, ovviamente :
Ho quasi completato tutte le azioni di movimento durante i combattimenti.Entro un paio di giorni dovrei cominciare con gli attacchi. Inoltre sto completando a mano a mano tutti gli abbigliamenti di base dei pg. Non appena li avrò completi tutti e 15, avrete una piacevole sorpresa :P

Infine due belle notizie, una realizzata e una realizzabile :
Partiamo con la notizia realizzata :
- Ho introdotto nei combattimenti, delle azioni speciali. Si tratta di azioni che potrete effettuare solo se avrete determinati punti in una statistica. Vi faccio un esempio : Se avrete come minimo 15 punti in Agilità, il vostro pg nei combattimenti, oltre ai movimenti tradizionali, diciamo, avrà anche il salto all'indietro. Si tratta di un salto che permette al vostro pg (sia a cavallo che a piedi) di posizionarsi a 2 caselle dietro di sè invece di 1 (come fa nel classico movimento all'indietro). Le utilità di questa azione sono molteplici. Innanzitutto consumerete gli stessi punti azione rispetto all'usare il normale passo all'indietro, anche se userete anche 2 punti energia. Secondo vantaggio sarà che, proprio perchè con gli stessi punti azione vi allontanerete di una casella in piu, potrete allontanarvi piu velocemente dai nemici. Il terzo vantaggio, forse il migliore, riguarda l'accerchiamento : quando sarete circondati dai nemici, non vi sarà possibile 'scavalcarli' con i movimenti tradizionali. Usando questo salto, potrete balzare di 2 caselle e quindi, se alle vostre spalle la seconda casella (alle spalle del mob) è libera, vi ritroverete fuori dai guai, con il mob di spalle rispetto a voi e voi frontali rispetto a lui! Ottimo sistema sia per contrattaccare sia per uscire dagli schiaffi :)

Questo esempio vi fa capire di quanto sarà profondo il sistema di combattimento e di come ogni singolo pg, anche della stessa classe che creerete, potrà approcciarsi ad un combattimento in milioni di modi diversi. Fattore rigiocabilità assicurato.

Ho quindi intenzione di introdurre queste azioni speciali. Per quanto concerne il movimento nei combattimenti, le azioni speciali saranno legate ai punti stat che avrete in Agilità. Oltre al salto all'indietro, raggiungendo la soglia dei 25 punti in agilità otterrete la carica, ossia un movimento in avanti di due caselle invece che di una. Vi saranno azioni speciali per ciascuna delle stats, in modo che potrete creare degli ibridi oppure potrete scegliere di mettere tutti i punti su una sola stat, magari per poter indossare armi specifiche o per sbloccare azioni speciali specifiche.

Infine la notizia realizzabile :
Ho pensato di introdurre una terza modalità di gioco : l'arena. L'arena comporta semplicemente un combattimento tra due giocatori, tra due squadre di giocatori oppure giocatore vs mob o giocatore vs npg. Non fornisce alcun premio, è una specie di 'simulazione'. Tra pg però ci si potrà scommettere qualcosa dell'inventario e chi vince prende l'oggetto del nemico che ha scommesso. La notizia è che avevo pensato di rendere la modalità arena sia single player che multiplayer a tutti gli effetti. Per ora è solo un'idea e non garantisco nulla, ma davvero sembra una cosa fattibile.

A presto per le prossime news :P
 
Top
Cancer82
view post Posted on 18/4/2011, 13:50




Allora..ho dovuto rallentare la programmazione, causa lavoro, ma gia in questa settimana dovrei essere un po piu libero. In questi giorni non ho potuto realizzare i primi attacchi in combattimento ma ho realizzato delle parti fondamentali del gioco ossia la 'morte', l'effetto della forza di gravità e la variazione dell'iniziativa nella coda (il tutto durante i combattimenti). Ho risolto anche due fastidiosissimi bug che mi ero 'segnato' di risolvere. Sto facendo dei test approfonditi al massimo, per fare in modo che possano esserci meno bug possibili. In questa settimana conto di realizzare come minimo il primo attacco (ossia il pugno semplice) e di realizzare le schermate di informazioni nel combattimento, che vi indicheranno le caratteristiche di tutti i pg\mob\npg\oggetti coinvolti in combattimento.

La parte piu 'dura' sarà la realizzazione del 'primo' attacco. Infatti una volta realizzato il primo, sarà facilissimo realizzare gli altri :P Entro fine settimana posterò qualche screen relativo alla modalità combattimento. Sono indeciso se inserire le schermate di info del combattimento al lato del cursore del mouse oppure in uno spazio apposito, in basso a destra (al posto dello spazio occupato attualmente dalla mappa di gioco, che in combattimento non serve).

A presto per altre news!
 
Top
Cancer82
view post Posted on 20/4/2011, 22:59




Prima di tutto voglio ringraziare lo staff di RPGITALIA che mi ha preparato il logo nuovo di Fantàsia Legends (che potete vedere anche in cima a questo forum.

Detto questo, i lavori procedono bene come sempre, anche se a causa lavoro, ho dovuto rallentarli giusto un pochino. Tuttavia sono decisamente nei tempi previsti, infatti proprio oggi ho ultimato il primo attacco ufficiale del gioco (in combattimento ovviamente) ossia il pugno. Dare un pugno al nemico, non solo arrecherà danno a quest'ultimo, ma avrete anche il 10% di probabilità di stunnarlo (ossia di stordirlo). I PG\NPG\MOB stunnati, non possono attaccare in nessun modo, ma possono spostarsi. Inoltre ho implementato e realizzato anche la finestra delle informazioni che vi indica le caratteristiche principali di tutti i pg\npg\mob presenti in combattimento. Ho corretto errori quà e là e ho continuato l'implementazioni degli abbigliamenti di base. In particolare ora sono pronte anche tutte le maglie\tuniche etc..di base delle elfe. Fino ad ora ho riscontrato vari bug ma li ho tutti risolti quindi credo che la versione finale sarà stabile. A presto per le prossime news :)
 
Top
Cancer82
view post Posted on 23/4/2011, 22:56




Ho implementato il secondo attacco ossia l'attacco col Calcio. Inoltre oggi ho completato l'attacco con l'arma (e ho anche realizzato tutte le spade che troverete nel gioco). Inoltre, ho aggiunto tantissime altre feature, oltre ad alcune caratteristiche specifiche dei pg, come ad esempio il recupero di energia dei cavalieri del tempio. Ho dovuto sistemare ulteriormente il sistema di forza di gravità, l'ho affinato a dovere. Ho realizzato le prime 3 locazioni 'ufficiali' del gioco (quelle che avete visto negli screen erano delle prove), ossia 2 porzioni di alberi in zona montagnosa e la prateria da cui si erge il portale del risveglio. Inoltre ora sto cominciando anche l'operazione di bilanciamento di armi, difese, pet, mob etc... A giorni realizzerò il libro incantesimi, in modo da poter usare gli incantesimi in combattimento (per il momento è solo possibile vederne l'elenco e le funzioni nel menu apposito). Per la release non manca moltissimo, restate sintonizzati. Ciao!





MP Email multiquote » Top
 
Top
34 replies since 21/3/2011, 18:19   392 views
  Share